Preghiera del Santo Rosario per i defunti

Nelle nostre comunità cristiane è consolidata la prassi della preghiera mariana del Rosario nella veglia per i defunti. In questo modo, la comunità cristiana si fa solidale nella preghiera con coloro che piangono per la scomparsa di un proprio caro e assume gli stessi atteggiamenti di fede e di speranza di Maria che, nell’ora della passione e della morte del Figli, è rimasta salda nell’attesa fiduciosa della risurrezione. Nella fede della Chiesa, inoltre, Maria è segno di consolazione e di sicura speranza per il popolo di Dio in cammino verso il regno (LG 68).

Lo schema seguente è tratto da Proclamiamo la tua risurrezione. Sussidio pastorale in occasione della celebrazione delle Esequie, a cura della Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana (2007) mentre la proposta dei canti e la preghiera di affidamento a Maria sono a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

🔽 Schema della celebrazione del Santo Rosario per i defunti