La Chiesa prega per l’imminente Sinodo dei Vescovi

Le indicazioni per la preghiera e le intenzioni da poter utilizzare durante le Sante Messe. Su invito di Papa Francesco, indichiamo i riferimenti dei formulari liturgici.

Seguendo l’invito di papa Francesco e dei Vescovi italiani per una preghiera intensa in vista della III Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (Roma, 5-19 ottobre 2014) sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, si ricorda che nei giorni del Sinodo, non impediti da feste o memorie, è possibile celebrare l’Eucaristia con i formulari: Per un Concilio o un Sinodo (Messale Romano p. 785) Per una riunione spirituale o pastorale (p. 803) Per la famiglia (p. 833). Si suggerisce, inoltre, l’utilizzo della preghiera eucaristica V/A Dio guida la sua Chiesa.Nelle domeniche, oltre che nei giorni feriali, è bene inserire nel formulario della preghiera dei fedeli un’intenzione speciale per i lavori dell’assemblea sinodale (come, ad esempio, è riportato sui siti www.chiesacattolica.it e  www.diocesiudine.it). E’ possibile dedicare ai lavori del Sinodo anche eventuali tempi di adorazione eucaristica e la recita del Rosario. Per approfondire: Sito web dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia, con le preghiere particolari per il Sinodo. Articolo sulla preghiera in Parrocchia.