Domenica 3 dicembre l’appuntamento di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

A guidare la riflessione sarà suor Fabrizia Baldo delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata, impegnata nella pastorale nella zona di Basiliano, che si concentrerà sul tema dell’accompagnamento umano e spirituale delle persone che soffrono.

Si rinnova anche per il 2017 il tradizionale appuntamento con l’incontro formativo per i Ministri straordinari della Comunione della nostra Arcidiocesi che si terrà domenica 3 dicembre 2017, 1ª di Avvento, alle ore 15, nella Sala Paolino di Aquileia in via Treppo 5 a Udine. A guidare la riflessione sarà suor Fabrizia Baldo delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata, impegnata nella pastorale nella zona di Basiliano, che si concentrerà sul tema dell’accompagnamento umano e spirituale delle persone che soffrono, considerando che uno dei servizi richiesti ai ministri straordinari della comunione è proprio quello di stare accanto ai malati, non soltanto portando loro il Corpo del Signore, ma anche sostenendo il loro cammino di sofferenza.

«È chiaro – spiega il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Loris Della Pietra – che le persone malate vivono una situazione di sofferenza che non è soltanto fisica o psicologica perché ogni condizione di debolezza comporta anche attese e bisogni spirituali. A tutti i credenti è richiesto di accompagnare i malati con tutta la sensibilità umana e la partecipazione cristiana in modo che nessuno sia lasciato solo e ognuno possa sentire l’esortazione che papa Francesco ha rivolto ai malati nel recente pellegrinaggio a Fatima: “La vostra presenza silenziosa ma più eloquente di molte parole, la vostra preghiera, l’offerta quotidiana delle vostre sofferenze in unione con quelle di Gesù crocifisso per la salvezza del mondo, l’accettazione paziente e persino gioiosa della vostra condizione sono una risorsa spirituale, un patrimonio per ogni comunità cristiana”. L’incontro con suor Fabrizia potrà essere prezioso per richiamare alcuni aspetti importanti dell’accompagnamento dei sofferenti».

L’incontro che si concluderà con i Secondi Vespri della I domenica d’Avvento.