Sospensione delle celebrazioni eucaristiche: le indicazioni per la preghiera in famiglia

La recente ordinanza in merito alle misure preventive contro la diffusione del Corona Virus impedisce fino al 3 aprile ai fedeli di celebrare le Sante Messe nelle chiese delle rispettive comunità. Su invito dell’Arcivescovo, nell’impossibilità di formare l’assemblea liturgica per la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, solenne e comunitario inizio della Quaresima, le famiglie possono raccogliersi lodevolmente in preghiera al mattino o alla sera.

L’ufficio liturgico diocesano offrirà, settimana dopo settimana, una traccia per la preghiera nelle famiglie.

In presenza di bambini, ragazzi o adolescenti, le famiglie possono scegliere se utilizzare questa traccia o le analoghe schede predisposte settimalmente dall’Ufficio catechistico o dall’Ufficio di Pastorale Giovanile.

In aggiunta, si ricorda che è possibile seguire le celebrazioni eucaristiche via radio o via streaming, come da possibilità offerte dall’Arcidiocesi udinese.

• Traccia per la Domenica delle Palme e per l’intero Triduo Pasquale, 5-12 aprile [PDF]*
  • Traccia per la V domenica di Quaresima, 29 marzo [WordPDF]
  • Traccia per la IV domenica di Quaresima, 22 marzo [WordPDF]
  • Traccia per la III domenica di Quaresima, 15 marzo [WordPDF]

*: Sussidio predisposto dall’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana.