«Viaggio nella Terza edizione del Messale romano»: un filmato per conoscerla e contestualizzarla

È disponibile su YouTube il filmato in cui don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, offre alcuni approfondimenti sulle principali novità introdotte dalla Terza edizione del Messale romano, in vigore nelle Diocesi del Triveneto dalla I domenica di Avvento (29 novembre 2020) e in tutta Italia dalla prossima domenica di Pasqua (4 aprile 2021).

Il filmato inserisce il lavoro di revisione del Messale all’interno della più ampia riflessione sull’ars celebrandi – l’arte del celebrare -, ponendo al centro l’Eucaristia domenicale.

Assieme al video ricordiamo gli articoli di approfondimento curati dallo stesso don Della Pietra e da don Stefano Romanello.

Le riprese sono state realizzate all’interno dell’antica chiesa di Santa Caterina, nell’omonima località in Pasian di Prato. Per le riprese si ringrazia la Parrocchia di Basaldella, sul cui territorio sorge la chiesa.