Ministri straordinari della Comunione in ritiro nel Seminario di Castellerio

Domenica 30 novembre 2025, I di Avvento, i Ministri straordinari della Comunione in servizio nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine si riuniranno in Seminario a Castellerio per l’annuale ritiro spirituale all’inizio del tempo di Avvento. L’inizio è previsto alle 15.30, per un pomeriggio di preghiera e riflessione che si protrarrà fino alle 18.

La prof.ssa Susy Del Pin (nella foto), docente di Religione al Liceo Scientifico «Nicolò Copernico» di Udine e di Arte e Iconografia cristiana all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine, offrirà ai partecipanti una riflessione sul tema della cura nella prospettiva della speranza cristiana e della carità, con una particolare attenzione all’iconografia. Il titolo dell’incontro è «Hospitale: la cura tra speranza e carità».

Il ritiro, insomma, sarà l’occasione per coniugare – ancora una volta – il ministero di chi porta il sacramento del Corpo del Signore ai malati con l’attenzione premurosa e concreta alla reale situazione di malattia e di sofferenza. Hospitale è parola che indica la cura per la salute del fratello, l’attenzione al suo bene spirituale e la consapevolezza che in primo luogo tutti noi siamo “ospitati” da Dio.

L’incontro si concluderà con la celebrazione dei Secondi Vespri.

rssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail