Celebrazioni mariane: il sussidio per la preghiera in comunità

«Insieme a Maria, la Madre di Gesù. Sussidio liturgico per una Chiesa in cammino con Maria» è il testo che l’Ufficio liturgico diocesano e la Commissione liturgica diocesana hanno predisposto con lo scopo di celebrare adeguatamente la figura della Madre del Signore nelle nostre comunità cristiane, senza smarrire mai l’orizzonte cristologico ed ecclesiologico della pietà mariana.

Pubblicato nel 2017, in occasione dell’anno mariano diocesano, il sussidio – sempre valido nei suoi contenuti – intende fornire alcuni suggerimenti per diverse celebrazioni e momenti di preghiera, sia a carattere più esplicitamente mariano (tridui, pellegrinaggi, processioni), sia in altre circostanze nelle quali ci si voglia affidare all’intercessione della Madre di Dio. In particolare, il sussidio offre:

• Un elenco delle celebrazioni mariane secondo il Calendario romano generale.
  • Testi eucologici circa i formulari presenti nei libri liturgici, da utilizzare in determinate circostanze.
  • Invocazioni variamente utilizzabili nei momenti di preghiera.
  • Tracce di preghiera per pellegrinaggi a un santuario mariano nelle sue varie tappe e per una processione mariana.
  • Preghiera del Rosario, con alcuni elementi che possono essere adottati secondo le necessità.
  • Si suggeriscono alcuni canti da utilizzare nelle celebrazioni liturgiche e nei momenti della devozione mariana. Accanto a composizioni appartenenti al filone della pietà devozionale, questi si caratterizzano per il contenuto biblico e la pregnanza spirituale.
  • Un elenco di santuari mariani dei friulani, luoghi di culto tradizionalmente riconosciuti come tali e frequentati come mete di pellegrinaggio, sia in Friuli, sia al di fuori della nostra terra.

Don Della Pietra: «Segni che richiamano la fiducia nell’aiuto di Maria»

«La tradizione del nostro popolo – spiega il direttore dell’Ufficio Liturgico, don Loris Della Pietra – è ricca di espressioni di devozione e di affetto verso la Vergine Maria. Ogni comunità piccola e grande, infatti, custodisce il suo perdon, celebrazione annuale della Madre di Dio e momento nel quale la comunità si riconosce sotto lo sguardo materno di Maria. Anche la storia semplice  della nostra gente è costellata di invocazioni e di segni che richiamano la fiducia nell’aiuto di Maria nelle vicende della vita, nell’ora del dolore, nella fatica del lavoro. Il sussidio, oltre ad offrire le linee per un’adeguata comprensione della pietà mariana nell’esperienza celebrativa, presenta una raccolta di suggerimenti, testi di preghiera e musiche da poter impiegare variamente in momenti di preghiera».

Come avere il sussidio

Nel 2017 il sussidio, in forma cartacea, è stato inviato alle Parrocchie. Alcune ultime copie sono disponibili presso la segreteria degli uffici pastorali, in via Treppo 3 a Udine. Il sussidio, comunque, è disponibile anche in formato digitale.

🔽 Il sussidio in formato PDF

Foto: Madonna di Castelmonte / Madone di Mont / Stara Gora