Precisazione sulle solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù e della Natività di San Giovanni Battista

Quest’anno 2022 nel giorno 24 giugno coincidono la solennità della Natività di san Giovanni Battista con la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Pertanto la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha stabilito che la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, essendo solennità del Signore, rimanga al giorno proprio, ovvero al 24 giugno mentre la solennità della Natività di san Giovanni Battista venga anticipata a giovedì 23 giugno. I Primi Vespri e la Messa vespertina della vigilia di questa solennità si celebrano il 22 giugno.

Pertanto sono omessi i Secondi Vespri della solennità della Natività di san Giovanni Battista che lasciano la precedenza ai Primi Vespri della solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

Dove san Giovanni Battista è Titolare della chiesa o Patrono della comunità, o dove si tengono particolari celebrazioni in suo onore, la solennità della Natività di san Giovanni Battista si celebra il 24 giugno, mentre la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù viene celebrata il 23 giugno fino all’Ora Nona compresa.

Foto: statua del Sacro Cuore di Gesù, sfondo absidale con lo stesso soggetto. Chiesa del S. Cuore, Udine.