Venerdì 10 marzo l’Arcivescovo presiede una Messa per la pace, in Cattedrale a Udine. Preghiera nelle Parrocchie

Foto: Sunguk Kim/Unsplash

«Venerdì 10 marzo tutte le diocesi e le parrocchie d’Italia sono invitate a celebrare una Santa Messa per la pace. Personalmente la presiederò in cattedrale alle ore 19». Così mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine, annunciava nel suo messaggio quaresimale 2023 la celebrazione a Udine di una Messa “per la pace”, accogliendo un’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, fatta propria dalla Conferenza Episcopale Italiana. «Ci inseriamo – ha scritto mons. Mazzocato nel messaggio quaresimale – in una grande catena di Sante Messe a cui hanno aderito le Chiese di tutti gli Stati europei».

I Vescovi italiani: «Chiediamo la conversione del cuore, per una cultura di pace»

Nei giorni scorsi la CEI ha diramato una nota per invitare le comunità a pregare per la pace, in particolare nella martoriata terra ucraina. «Ad un anno dall’invasione russa di uno Stato indipendente, l’Ucraina, vogliamo tornare a ripetere il nostro “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il nostro “mai più” alla guerra. Per questo – proseguono i Vescovi italiani -, invitiamo le comunità ecclesiali ad unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo».

La nota prosegue affermando che «Se da una parte è urgente un’azione diplomatica capace di spezzare la sterile logica della contrapposizione, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale. Il tempo di Quaresima ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità, le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci “fratelli tutti”».

Da qui l’invito alla celebrazione di una Messa particolarmente dedicata all’invocazione della pace: «Sarà un’occasione per rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione e per affidare al Signore il nostro desiderio di pace. Chiedere la conversione del cuore, affinché si costruisca una rinnovata cultura di pace, sarà il modo in cui porteremo nel mondo quei germogli della Pasqua a cui ci prepariamo».

Non solo Cattedrale: anche le Parrocchie pregano per la pace

La celebrazione in Cattedrale non è l’unica a proporre una particolare intenzione di preghiera per la pace. Venerdì 10 marzo tutte le Parrocchie d’Italia sono invitate a celebrare la Santa Messa avendo nel cuore l’invocazione – come affermano i Vescovi italiani – per la «costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale».

Per sostenere la preghiera delle comunità, dalla CEI è stato diffuso un formulario per la preghiera dei fedeli.

Per approfondire: