Domenica 3 dicembre incontro diocesano dei ministri straordinari della comunione

Con la prima domenica d’Avvento e l’inizio del nuovo anno liturgico ritorna il consueto incontro formativo dei ministri straordinari della comunione. L’appuntamento è fissato per domenica 3 dicembre nei locali del Centro Paolino d’Aquileia in via Treppo 5/b a Udine alle ore 15.30.

Sarà l’occasione per riflettere su un aspetto talvolta trascurato nell’accompagnamento dei malati, ovvero la celebrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi. Sarà mons. Dino Bressan, parroco di Tricesimo, a guidare i ministri nella valorizzazione del loro ruolo in vista di una riscoperta del “quinto sacramento” approfondendone le ragioni teologiche, spirituali e pastorali. L’incontro si concluderà con la celebrazione dei Secondi Vespri della prima domenica d’Avvento.

Il significato dell’Unzione dei malati e dell’accompagnamento degli infermi

Ha ancora senso offrire a chi è sofferente questo segno sacramentale? In un contesto culturale dove la malattia appare svuotata di risvolti spirituali e l’uomo “felice” è soltanto l’uomo che sta bene quale senso può avere l’azione di una Chiesa che si fa prossima all’uomo piagato nel corpo e nello spirito? Quali resistenze ci sono nella nostra pastorale ordinaria che impediscono di proporre ai nostri malati il sacramento dell’Unzione?

Queste sono soltanto alcune delle questioni che non possono essere trascurate soprattutto da chi, su mandato della Chiesa, accosta i malati per porgere loro il Corpo del Signore e vivere con loro un momento di grazia. I ministri straordinari della comunione possono essere coloro che si fanno portavoce della Chiesa madre nel ricordare agli infermi e a coloro che li accompagnano la preziosità di questo sacramento, dono particolare dello Spirito (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica 1520) per affrontare la fatica della sofferenza.