Nuovo Arcivescovo: le indicazioni liturgiche per la preghiera nelle Parrocchie nel Triduo pasquale e fino all’ingresso di mons. Riccardo Lamba

L’Ufficio liturgico diocesano ha pubblicato una seconda nota a uso delle Parrocchie contenente ulteriori indicazioni per la preghiera. «L’attesa e l’arrivo del nuovo Arcivescovo – si legge nella Nota – devono essere caratterizzati da un clima di preghiera che aiuti a riconoscere in Cristo Servo e Pastore, l’origine di ogni ministero. Pertanto, è bene che le comunità cristiane della nostra Arcidiocesi dedichino tempi e momenti alla preghiera per colui che è stato scelto come guida».

⬇️ Nota dell’Ufficio liturgico diocesano – Triduo pasquale e tempo di Pasqua

⬇️ Nota dell’Ufficio liturgico diocesano – Quaresima 2024

Nella Messa

Secondo un’antica consuetudine, nella Preghiera eucaristica, nella sezione delle intercessioni, si prega oltre che per il Papa anche per il Vescovo diocesano e per i ministri della Chiesa. Secondo le norme liturgiche (cf. Decreto Cum de nomine Episcopi della Congregazione per il Culto divino, 05.09.1972), durante la Preghiera eucaristica, il nome del Vescovo da menzionare deve essere quello dell’Amministratore Apostolico. Pertanto, finché il Vescovo eletto Riccardo Lamba non avrà canonicamente iniziato il suo ministero episcopale nella nostra Arcidiocesi si continuerà a ricordare e pronunciare nella Preghiera eucaristica il nome del Vescovo Andrea Bruno Mazzocato.

La Nota dell’Ufficio liturgico offre alcune indicazioni precise, oltre ad alcune intenzioni per la preghiera dei fedeli nelle domeniche del tempo pasquale, fino 5 maggio (giorno dell’inizio del ministero episcopale di mons. Riccardo Lamba).