Il 17 marzo ritiro spirituale dei ministri straordinari della comunione

Papa Francesco ha desiderato che questo anno di preparazione al Giubileo fosse particolarmente dedicato alla preghiera. Il nostro arcivescovo Andrea Bruno per questo motivo ha dedicato a questo aspetto le catechesi che egli tiene in Cattedrale a Udine nelle domeniche di Quaresima.

Su questa scia si muoverà anche il ritiro dei ministri straordinari della comunione che si terrà sempre in Cattedrale domenica 17 marzo, V di Quaresima, a partire dalle ore 15.

Considerato il particolare impegno dei ministri straordinari della comunione, chiamati a portare il Corpo del Signore ai fratelli più sofferenti, il ritiro sarà dedicato alla preghiera d’intercessione e avrà come titolo «Pregare con e per chi soffre» e sarà guidato da don Marcin Gazzetta, parroco di Feletto e direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

La preghiera d’intercessione – di cui è ricca la liturgia – arricchisce anche la preghiera personale; essa è un atto di amore e di solidarietà cristiana che ci unisce agli altri e ci rende partecipi delle loro sofferenze e speranze. È un potente strumento di comunione, attraverso il quale possiamo portare davanti a Dio le necessità del mondo e i bisogni dei nostri fratelli e sorelle.

Il ritiro proseguirà con l’adorazione eucaristica e si concluderà con i Secondi Vespri della domenica guidati dal presidente del Capitolo metropolitano di Udine, mons. Giampaolo D’Agosto.

A questo incontro sono invitati non soltanto i ministri della comunione, ma anche tutti coloro che desiderano un’occasione di spiritualità in preparazione alla Pasqua.