Al via martedì 28 febbraio al Seminario di Castellerio. Quattro gli incontri, due teorici e due pratici, in cui si approfondirà il ruolo della musica e dei canti in alcune celebrazioni particolari: Battesimo, Prima comunione, Cresima e Matrimonio. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio, qui il modulo on line.
Dopo l’ottimo riscontro delle prime due edizioni, l’Ufficio di Pastorale giovanile e l’Ufficio Liturgico propongono la terza edizione di «Con voce di giubilo», percorso formativo per cori giovanili parrocchiali. Obiettivo dell’ormai collaudata iniziativa è duplice: da una parte comprendere il valore del canto nella Liturgia (S. Messa, veglie, celebrazioni particolari, ecc.), dall’altra offrire strumenti teorici e pratici per svolgere al meglio questo servizio liturgico. In particolare, l’edizione 2017 punta ad approfondire il ruolo della musica e dei canti in alcune celebrazioni particolari: Battesimo, Prima comunione, Cresima e Matrimonio.
Modalità di svolgimento
Programma e date
Martedì 28 febbraio 2017 – «Battesimo, Prima comunione, Cresima: tra le note dell’iniziazione cristiana». Interverrà don Marcin Gazzetta.
Martedì 7 marzo 2017 – Laboratorio sulle tematiche del primo incontro.
Martedì 14 marzo 2017 – «Fammi sentire la tua voce (Ct 2,14): il canto nella liturgia nuziale». Interverrà don Loris Della Pietra.
Martedì 21 marzo 2017 – Laboratorio sulle tematiche del terzo incontro.
Informazioni e iscrizioni
Può iscriversi un massimo di 5 persone per coro, per favorire la partecipazione del maggior numero di Parrocchie. Le iscrizioni, da effettuarsi a cura di un referente, si possono completare compilando il modulo on-line sottostante. Per la corretta organizzazione dei materiali e dell’intero percorso, è necessario iscriversi entro il 20 febbraio 2017.
Per chi ne farà richiesta esplicita, sarà disponibile un attestato di partecipazione.
Modulo di iscrizione (compilare entro il 20 febbraio 2017)