Torna «Con voce di giubilo», la formazione per cori giovanili parrocchiali

Al via martedì 28 febbraio al Seminario di Castellerio. Quattro gli incontri, due teorici e due pratici, in cui si approfondirà il ruolo della musica e dei canti in alcune celebrazioni particolari: Battesimo, Prima comunione, Cresima e Matrimonio. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio, qui il modulo on line.

Dopo l’ottimo riscontro delle prime due edizioni, l’Ufficio di Pastorale giovanile e l’Ufficio Liturgico propongono la terza edizione di «Con voce di giubilo», percorso formativo per cori giovanili parrocchiali. Obiettivo dell’ormai collaudata iniziativa è duplice: da una parte comprendere il valore del canto nella Liturgia (S. Messa, veglie, celebrazioni particolari, ecc.), dall’altra offrire strumenti teorici e pratici per svolgere al meglio questo servizio liturgico. In particolare, l’edizione 2017 punta ad approfondire il ruolo della musica e dei canti in alcune celebrazioni particolari: Battesimo, Prima comunione, Cresima e Matrimonio.

 

 

Modalità di svolgimento

 
Il corso si articola in 4 appuntamenti che si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 (al massimo), a Castellerio (link Google maps), nel Seminario interdiocesano (dunque non più, come nelle passate edizioni, al centro culturale «Paolino d’Aquileia»). La formula 2017 prevede due incontri “teorici” e due incontri di laboratorio.
 
 

Programma e date

Martedì 28 febbraio 2017 – «Battesimo, Prima comunione, Cresima: tra le note dell’iniziazione cristiana». Interverrà don Marcin Gazzetta.
Martedì 7 marzo 2017 – Laboratorio sulle tematiche del primo incontro.
Martedì 14 marzo 2017 – «Fammi sentire la tua voce (Ct 2,14): il canto nella liturgia nuziale». Interverrà don Loris Della Pietra.
Martedì 21 marzo 2017 – Laboratorio sulle tematiche del terzo incontro.

Il corso non prevede prove di coro, né insegnamenti tecnici musicali o strumentistici.
 
 

Informazioni e iscrizioni

 
È prevista una quota di iscrizione di 5 euro a persona, valevole per tutto il corso. La quota si paga al primo appuntamento.

Può iscriversi un massimo di 5 persone per coro, per favorire la partecipazione del maggior numero di Parrocchie. Le iscrizioni, da effettuarsi a cura di un referente, si possono completare compilando il modulo on-line sottostante. Per la corretta organizzazione dei materiali e dell’intero percorso, è necessario iscriversi entro il 20 febbraio 2017.

Per chi ne farà richiesta esplicita, sarà disponibile un attestato di partecipazione.
 

 

Modulo di iscrizione (compilare entro il 20 febbraio 2017)

 
rssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail