Ritiro spirituale per Ministri straordinari della comunione

Si rinnova l’incontro spirituale dei ministri straordinari della comunione dell’Arcidiocesi nel tempo di Quaresima.

Ritorna l’appuntamento annuale del ritiro quaresimale per i ministri straordinari della comunione.

L’appuntamento è per domenica 17 marzo 2013, V di Quaresima, presso la casa delle Suore Dimesse, in via Treppo 11 a Udine, dalle ore 15 alle 17.

La meditazione, guidata da padre Francesco Rossi, stimmatino, avrà per titolo “In cammino verso Gerusalemme” (Lc 9,51). Il viaggio della fede nel terzo Vangelo. Nell’Anno della fede e nel tempo in cui le comunità cristiane sono particolarmente invitate a risvegliare la fede nell’ascolto della Parola, nella preghiera e nell’esercizio della penitenza, i ministri della comunione dell’Arcidiocesi verranno aiutati a ripercorrere il viaggio di Cristo verso Gerusalemme, luogo del compimento della sua missione, luogo della realizzazione del suo mistero di morte e risurrezione.
La «ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme» avviene «mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto»: i giorni della gloria sono i giorni dell’accettazione totale del progetto del Padre, un progetto che il Figlio accoglie e persegue con decisione. Un progetto che appartiene anche ai discepoli del Cristo crocifisso e risorto, chiamati a sostare nell’esperienza eucaristica, per ripartire alla volta delle tante dimensioni della vita quotidiana per vivere la carità a la fraternità. “Con il volto indurito”, ovvero con la fermezza di chi riconosce che la sorgente del proprio impegno è tutta nel mistero pasquale di Cristo. Questo atteggiamento è alla base del servizio del ministro straordinario della comunione: fare del proprio compito un aiuto essenziale affinché altri fratelli possano attingere dall’Eucaristia il nutrimento e la forza nella sofferenza e per vivere atteggiamenti ispirati dalla carità autentica.

La meditazione sfocerà nell’adorazione eucaristica e nella celebrazione dei Secondi Vespri della V domenica di Quaresima.

L’invito è rivolti ai ministri straordinari della comunione e a coloro che desiderano vivere un pomeriggio di preghiera. Si invitano anche i parroci a incoraggiare la partecipazione dei ministri delle parrocchie loro affidate.