Verbum Resonans 2014: Seminari internazionali di canto gregoriano

L’USCI (Unione delle Società Corali) del Friuli Venezia Giulia organizza una serie di seminari internazionali di canto gregoriano. L’itinerario avrà luogo dal 14 al 19 luglio presso l’abbazia di Rosazzo.

L’USCI (Unione delle Società Corali) del Friuli Venezia Giulia organizza una serie di seminari internazionali di canto gregoriano. L’itinerario avrà luogo dal 14 al 19 luglio presso l’abbazia di Rosazzo.

 
Argomenti dei seminari (corsi)

Primo corso – docente: Bruna Caruso
Introduzione storica – Le fonti del canto gregoriano: edizioni moderne, notazione quadrata, manoscritti antichi, le principali famiglie neumatiche – La restaurazione del canto gregoriano – Il testo latino e il ritmo sillabico – Il fenomeno della liquescenza – La semiologia, i neumi semplici in notazione sangallese e metense: virga, punctum e tractulus, clivis, pes, porrectus, torculus, climacus, scandicus, porrectus flexus, pes subbipunctis, scandicus flexus, torculus resupinus e relative forme liquescenti – Le lettere significative – Esercitazioni pratiche sul Proprium Missae.
Sebbene questo corso sia rivolto ai principianti della materia, è opportuno, a beneficio di tutti, il possesso di nozioni musicali di base: lettura delle note su rigo, capacità di intonazione di brani semplici.
Testo consigliato e utile: Graduale Triplex

Secondo corso – docente: Nino Albarosa
Nino Albarosa segue da sempre il tableau cardiniano sui neumi di San Gallo; da tempo tuttavia spiega nelle sue lezioni anche i neumi del codice Laon 239, che appare sempre più importante. Lo scorso anno si è aggiunta la novità dell’uso del Graduale Novum, uso che verrà conservato anche nel corrente anno. Quanto allo svolgimento del programma, il proseguimento relativo allo scorso anno impone almeno non solo la conclusione del quadro neumatico “semplice” con relativi esempi, sibbene pure, con probabilità sperabile di riuscita, l’inizio del quadro neumatico complesso, che si concentra sulla “sintassi”; e questo ancora nelle due notazioni fondamentali.
Abbondanza di esempi cantati prepareranno la parte comune ai tre corsi, vale a dire la preparazione della messa, che avrà luogo sabato 19 luglio. Con il secondo corso, al quale nell’anno 2015 seguirà il terzo, il docente si augura il proseguimento della formazione degli allievi che li metta in grado di procedere in autonomia.
Testo consigliato e utile: Graduale Novum
 
Terzo corso – docente: Carmen Petcu
Il repertorio gregoriano della Messa e la sua costruzione esteticomodale. L’articolazione neumatica e la sua interdipendenza con la struttura compositiva del repertorio.
Il terzo corso offrirà la possibilità dello studio sistematico teoreticopratico del repertorio gregoriano della Messa, nelle sue forme liturgico-musicale specifice sia del Proprium che dell’Ordinarium Missae. Lo studio prenderà in analisi le diverse strutture modali (arcaice ed evolute) dei generi musicali, secondo le differente tipologie compositive: brani originali, timbri modali e composizioni centonizzate. Allo stesso tempo, dal punto di vista paleograficosemiologico, si studierà il fenomeno dell’articolazione neumatica, il suo stretto collegamento con la struttura compositiva dei brani e le conseguenze ritmice ed estetiche nell’interpretazione.
Testo consigliato e utile: Graduale Triplex
 
Liturgia – docente: don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Liturgia
 
Esercitazioni d’assieme – docenti: Nino Albarosa, Bruna Caruso, Carmen Petcu
Le esercitazioni d’assieme hanno il compito di preparare tutti i partecipanti alla celebrazione liturgica conclusiva del corso e, con essa, all’apprendimento della coesione nel canto in rapporto al particolare tipo di repertorio. Esse rappresentano l’aspetto forse più suggestivo della settimana, perché realizzano il compito più proprio del repertorio: l’assistenza in canto alle cerimonie liturgiche.
Verranno preparati i seguenti brani:
Proprium Missae:
Introito Salve, Sancta Parens (Graduale Triplex 403)
Graduale Propter veritatem (GT 410)
Alleluia Diffusa est (GT 413)
Offertorio Ave Maria (GT 36)
Communio Diffusa est (GT 423)
Ordinarium Missae:
Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus IX (cum iubilo)
 
 
Orari dei corsi
 9.00 – 11.00 corsi
11.00 – 12.00 esercitazioni d’assieme 15.00 – 17.00 corsi
17.00 – 18.00 esercitazioni d’assieme La lezione di liturgia si terrà nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14.00 alle 15.00.
 
Iscrizioni
 
Per le iscrizioni e ulteriori informazioni, si faccia riferimento al sito web dell’USCI.
rssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail