Percorso di formazione liturgica rivolto a giovani che prestano servizio nei cori giovanili parrocchiali, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile. Disponibili in questa pagina le dispense degli incontri.
Che obiettivi ha questo percorso?
– Momento di preghiera iniziale.
– 1° parte: svolgimento teorico (45’ circa).
– 2° parte: dibattito ed esercizi.
– Preghiera finale.
Il quarto e ultimo incontro avrà modalità laboratoriale e sarà finalizzato alla realizzazione dell’animazione liturgica della Veglia Diocesana di Quaresima (venerdì 20 febbraio 2014).
Sarà possibile parcheggiare all’interno del cortile della Curia.
Giovedì 8 gennaio 2015 – Toccare il cielo con un rito. Le risorse della Liturgia
Perché celebriamo? Che cosa celebriamo? Come celebriamo? Attorno a queste domande ruotano il contenuto e la forma delle nostre celebrazioni. L’incontro si propone di scoprire le risorse del rito cristiano, i principi che lo animano e i linguaggi che gli sono propri.
don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Liturgia.
Giovedì 15 gennaio 2015 – Cantare: perché? Il valore del canto nella Liturgia
Non c’è nulla di più “normale” del canto nella Liturgia, eppure spesso non se ne conoscono le motivazioni. L’incontro ha lo scopo di cogliere il senso del canto liturgico all’interno della trama del rito, i contenuti dei canti adatti alla Liturgia e i servizi specifici di chi canta e suona nella celebrazione.
don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Liturgia.
Giovedì 22 gennaio 2015 – Cantare: come e quando? Il canto giusto al momento giusto
Non si canta semplicemente “dentro” la liturgia, ma si canta la Liturgia. Durante l’incontro verrà sollevato il problema della “pertinenza” di un canto all’interno della celebrazione e, in particolare, all’interno della celebrazione eucaristica e nella scansione dell’anno liturgico.
mons. Guido Genero, Vicario Generale dell’Arcidiocesi e già direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
Giovedì 29 gennaio 2015 – Mani in pasta: laboratorio in preparazione alla Veglia di Quaresima
A cura dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile. Nota: la Veglia Diocesana di Quaresima avrà luogo venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 20.30 in Cattedrale.
La quota di partecipazione è di 5,00 € a testa, per tutto il corso, da versare al primo incontro.
Su richiesta è possibile ricevere un attestato di partecipazione.
Foto degli incontri (dalla Pagina Facebook dell’Ufficio di Pastorale Giovanile).Dispensa incontro 1 – don Loris Della PietraDispensa incontro 2 – don Loris Della PietraDispensa incontro 3, a cura di mons. Guido GeneroDispensa incontro 4 – don Loris Della Pietra