Domenica 3 aprile si rinnova l’incontro spirituale dei ministri straordinari della comunione dell’Arcidiocesi

Dopo le difficoltà dovute alla pandemia ritorna l’appuntamento del ritiro quaresimale per i ministri straordinari della comunione. L’appuntamento è fissato per domenica 3 aprile, V di Quaresima, in cattedrale a Udine, alle ore 15.

La meditazione, guidata da padre Francesco Rossi, stimmatino, avrà per titolo “Missione per la conversione”. Nel momento in cui le nostre comunità sono impegnate in un lavoro di ascolto e di progettazione nella prospettiva della collaborazione pastorale è quanto mai urgente comprendere che ogni sforzo è finalizzato alla conversione, ovvero all’incontro degli uomini e delle donne con il Dio di Gesù Cristo. Il rischio è che la pastorale si trasformi in un attivismo fine a se stesso o in mera organizzazione delle strutture perdendo di vista l’obiettivo reale.

Nel primo giorno di Quaresima è risuonato il monito dell’apostolo: «lasciatevi riconciliare con Dio» (2 Cor 5,20). Si tratta di un atteggiamento di “passività” di fronte all’azione amorosa del Signore: è lui, infatti, che ci converte a sé e, dunque, la conversione non è semplicemente frutto della nostra volontà. Alle soglie della Pasqua riscoprire questa precedenza dell’agire di Dio significa lasciarsi convertire per servire la conversione dei fratelli.

La meditazione sfocerà nell’adorazione eucaristica e nella celebrazione dei Secondi Vespri della domenica presieduti dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato.

L’invito è rivolti ai ministri straordinari della comunione e a coloro che desiderano vivere un pomeriggio di preghiera. Si invitano anche i parroci a incoraggiare la partecipazione dei ministri delle parrocchie loro affidate.