I «protagonisti» dell’ambito liturgico nelle Collaborazioni pastorali: il nuovo inserto de «La Vita Cattolica»

Liturgia e sua partecipazione, celebrazioni in streaming e senso di comunità, esperienze musicali e celebrative dalle Collaborazioni pastorali. Questo, in estrema sintesi, si può trovare nel quinto inserto della serie «Protagonisti delle Collaborazioni pastorali», pubblicato mensilmente dal settimanale diocesano “La Vita Cattolica” e dedicato proprio alle figure che, nelle CP, animano i vari ambiti pastorali.

Non è un caso che le 4 pagine dell’inserto dedicato alla liturgia giungano nelle case alla vigilia del Triduo pasquale. Al loro interno, infatti, si possono trovare esperienze di come la collaborazione tra diverse Parrocchie di uno stesso territorio possa aiutare le comunità stesse a vivere meglio le celebrazioni liturgiche, a partire proprio da quelle del Triduo pasquale. È il caso della CP di Palmanova, che porta la sua esperienza di gruppo liturgico di Collaborazione pastorale, o della CP di Udine sud-est con il suo “coro interparrocchiale”.

Prima delle esperienze dal territorio, tuttavia, l’inserto si apre con un’intervista a don Loris Della Pietra, direttore dell’ufficio liturgico diocesano, che offre una panoramica sulla vita celebrativa nel territorio diocesano. Un secondo approfondimento, con il direttore della rivista di Pastorale liturgica, don Marco Gallo, pone a tema il difficile equilibrio tra liturgia e comunità in un tempo fortemente segnato dalla pandemia.

Nell’inserto non mancano alcuni approfondimenti sulla figura del referente pastorale per l’ambito della liturgia – a cura di don Christian Marchica – e sul multiforme servizio offerto a Parrocchie e CP proprio dall’ufficio liturgico diocesano. Per concludere, il consueto glossario, stavolta tratto dal contesto liturgico.

Il settimanale “La Vita Cattolica” – che ha ancora attiva la campagna abbonamenti – è disponibile anche in edizione digitale e si può acquistare anche in edicola. Agli inserti sul settimanale si affianca la rubrica radiofonica intitolata «Collaborazioni pastorali, le voci dei protagonisti», in onda ogni venerdì su Radio Spazio.

Per approfondire: