Un pomeriggio di spiritualità per i ministri straordinari della comunione

Si svolgerà domenica 26 marzo, quinta di Quaresima, il tradizionale ritiro spirituale dedicato – in particolare, ma non esclusivamente – ai ministri straordinari della comunione. Appuntamento alle 15 in Cattedrale, a Udine. L’incontro si concluderà con i Vespri quaresimali presieduti dall’Arcivescovo.

Il ritiro quaresimale dei ministri straordinari della comunione sarà guidato da padre Francesco Rossi, stimmatino. Seppur rivolto in particolare ai ministri della comunione, l’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano vivere un momento di riflessione e di preghiera

 

Una Pasqua da celebrare… e vivere

La proposta di riflessione e di meditazione partirà dalla situazione di “crisi” e di precarietà nella quale viviamo (guerra, terremoto, siccità, difficoltà a livello ecclesiale) e, al contempo, dalla perenne novità della Pasqua di Cristo che rilancia il cammino di ogni uomo e ci richiama dalle nostre tombe. Nella domenica “di Lazzaro” i partecipanti saranno aiutati a comprendere che cosa significhi celebrare la Pasqua in questo contesto e come Cristo possa richiamarci dai nostri “sepolcri” come ha fatto uscire Lazzaro dal suo. La Pasqua è “passaggio”, un passaggio sempre nuovo che deve avvenire nelle nostre vite e nella nostra storia così precarie, certamente meno sicure di come potevano apparire decenni fa. La Pasqua che celebriamo nella liturgia attende sempre di essere vissuta nelle nostre storie collettive e nelle nostre biografie personali. 

L’incontro può diventare una spinta ulteriore affinché i ministri siano apostoli di speranza in questo tempo.

Il ritiro proseguirà con un tempo di adorazione eucaristica e si concluderà alle ore 17 con i Secondi Vespri della V domenica di Quaresima presieduti dall’Arcivescovo..

rssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail