Nuove melodie per il Triduo Pasquale

L’Ufficio liturgico nazionale della Conferenza Episcopale Italiana mette a disposizione melodie e registrazioni delle nuove melodie per il Triduo Pasquale, non presenti nell’attuale edizione italiana del Messale. Sono materiali utili per i presbiteri e i diaconi e per gli altri ministri del canto per la preparazione delle celebrazioni pasquali.

Si tratta, in particolare, dei cosiddetti “recitativi”, vale a dire quelle forme cantate (o meglio “cantillate”) per le quali il solista dà voce alla parola e ad emergere è proprio la parola in tutta la sua forza. I materiali sono proposti ad experimentum.

 

Il dettaglio delle melodie proposte

In modo particolare, per il Venerdì Santo, «Passione del Signore», è stata musicata la Preghiera universale e l’invito Ecco il legno della Croce, sia in versione semplice che ornata.

Per la Veglia pasquale nella notte santa si propone il canto del Preconio pasquale nella duplice versione lunga e breve e la Benedizione dell’acqua battesimale.

Il sussidio con le partiture è accompagnato da registrazioni audio per sostenere l’apprendimento delle melodie e facilitare il canto.

Nel lavoro di adattamento si è cercato di rimanere fedeli alla melodia gregoriana, e allo stesso tempo di tenere in considerazione la natura della lingua italiana.

 

🔽 Guida alla Settimana Santa e al Triduo pasquale (PDF)

🔽 Triduo pasquale: melodie ad experimentum (PDF)

🔽 Registrazioni audio (MP3 in file ZIP)

 

Foto: Veglia pasquale 2022 nella Parrocchia di San Giacomo in Pasian di Prato.

 

rssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail