Un convegno «in due tempi» per i referenti della liturgia delle Collaborazioni pastorali

Le Chiese del Nord Est sono impegnate in un cammino di approfondimento del valore dell’esperienza liturgica nella vita delle nostre comunità cristiane, anche sulla scorta della recente lettera apostolica di papa Francesco Desiderio desideravi dedicata al tema della formazione liturgica.

In questa linea, le Diocesi del Nord Est hanno progettato un Convegno ecclesiale dal titolo «Ritrovare forza dall’Eucaristia», da svolgere in due fasi:

1. una prima, a livello diocesano, il 20 maggio 2023;
  2. una a carattere interdiocesano, il 30 settembre a Verona.

I referenti dell’ambito liturgico delle Collaborazioni Pastorali (o i loro delegati) e altre persone impegnate in questo campo sono invitati al Convegno e innanzitutto alla fase diocesana, presieduta dall’Arcivescovo, che si terrà sabato 20 maggio 2023 dalle 9.30 alle 12.30 presso la Sala Paolino d’Aquileia in via Treppo 5/b a Udine.

In tale circostanza, in un primo momento in collegamento on-line tra tutte le Diocesi, dopo la preghiera iniziale è prevista una relazione introduttiva da parte della professoressa suor Elena Massimi fma sui linguaggi della liturgia cui seguirà, a livello locale, un dibattito tra i partecipanti.

Data la valenza ecclesiale di questo momento, che riguarda uno degli aspetti fondamentali della vita cristiana, l’Ufficio liturgico ritiene di grande importanza la partecipazione di coloro che in maniera più diretta operano a servizio della preghiera liturgica nelle nostre comunità.

🔽 Grafica da distribuire su WhatsApp o su dépliant parrocchiali