Un sussidio per la processione nella solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini)

Nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia celebrando le opere mirabili di Dio realizzate nel mistero pasquale. Oltre alla celebrazione eucaristica, è tradizione che il Santissimo Sacramento sia portato in processione tra le strade del paese o del quartiere: per supportare questa forma celebrativa l’Ufficio liturgico diocesano offre alle comunità un agile sussidio, sotto forma di traccia per lo svolgimento della processione stessa.

Il sussidio offre sia alcune indicazioni celebrative, sia alcune proposte per tre soste nella processione, guidate ciascuna da un brano tratto dal Vangelo di Luca e da un estratto dalla Lettera apostolica Desiderio desideravi.

«È bene – si legge in introduzione – che la processione si tenga al termine della Messa nella quale è stata consacrata l’ostia da portare solennemente in processione. In tal modo si manifesta più chiaramente il legame fra questo atto di culto e la celebrazione eucaristica. Nulla vieta, tuttavia, che la processione si svolga al termine di un tempo protratto di adorazione eucaristica, che può lodevolmente concludersi con la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità».

 

🔽 «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi» (Lc 22,15) – Formato Word

 

rssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail