Preghiera per la pace in Ucraina, in Israele e nel mondo

L’Ufficio liturgico diocesano offre alle comunità e ai singoli fedeli alcuni suggerimenti per la preghiera con l’intenzione della pace. Oltre ai numerosi appelli per la pace in Ucraina, lo stesso Papa Francesco ha recentemente ribadito la necessità di un impegno spirituale anche nel conflitto israelo-palestinese, affinché «Gli attacchi e le armi si fermino» e «si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione, ma solo alla morte e alla sofferenza di tanti innocenti. La guerra è una sconfitta: ogni guerra è una sconfitta!»

L’appello alla preghiera per la pace è stato fatto proprio e rilanciato anche dall’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, che rivolgendosi alla Chiesa udinese ha invitato a «pregare con il rosario per ottenere che, grazie all’intercessione della Regina della Pace, si ristabilisca una convivenza serena e rispettosa tra tutti i popoli».

Le indicazioni per la preghiera

L’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto quindi una serie di suggerimenti per la preghiera personale e comunitaria, nella forma di:

• suggerimenti di letture bibliche;
  • suggerimenti per la meditazione;
  • suggerimenti per la preghiera;

In aggiunta a quanto riportato nel file allegato, si ricorda che nelle ferie del tempo ordinario libere da memorie e feste, è possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) e In tempo di guerra e di disordini (p. 896) con il colore verde delle vesti liturgiche. È buona cosa che anche questa Messa sia celebrata con canti appropriati tra i quali merita un cenno particolare l’inno alla carità di san Paolino d’Aquileia Ubi charitas est vera (Cessent iurgia maligna, cessent lites et in medio nostri sit Christus Deus); inoltre è opportuno pregare con la preghiera eucaristica della riconciliazione II. In giorno di sabato è possibile celebrare la Messa di Maria Vergine Regina della pace.

🔽 In preghiera per la pace per l’Ucraina, per Israele e per il mondo (formato Word)