«Celebrare l’inizio della vita nuova». Il 10 febbraio incontro diocesano degli operatori della liturgia

Sabato 10 febbraio, a partire dalle 14.30, presso il Centro Paolino di Aquileia di Udine, in via Treppo 5/B, si terrà l’annuale incontro diocesano degli operatori della liturgia, dal titolo «Fa’ scaturire la sorgente del Battesimo». Celebrare l’inizio della vita nuova.

L’incontro si colloca nel percorso di impegno che l’Arcidiocesi di Udine ha avviato sul tema dell’Iniziazione cristiana. Anche gli operatori della liturgia – dai lettori ai cantori, dai ministri della comunione ai sacristi – sono invitati a riflettere su questo aspetto fondamentale, e in particolare sul Battesimo, a partire dalla dimensione celebrativa. Questa non è un’aggiunta decorativa ad un contenuto già conosciuto in precedenza, ma è il contesto nel quale il Signore dona la sua grazia all’uomo e lo unisce alla comunità dei credenti. Curare la liturgia battesimale significa creare le premesse affinché il dono di Dio possa essere percepito nella carne dell’uomo.

Il programma dell’incontro

• 14.30: preghiera introduttiva e introduzione
  • 14.45: Il Battesimo: un rito per ricevere la Vita. Interverrà padre Francesco Rossi css, docente di teologia sacramentaria all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Udine.
  • A seguire: lavori di gruppo
    • Un luogo per battezzare: il fonte battesimale ieri e oggi
    • Cantare il Battesimo
  • 16.45: Sintesi dei lavori di gruppo