Accompagnare con la preghiera la Visita “ad limina” dei Vescovi del nord-est dal Papa

Mentre il nostro Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, insieme agli altri Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta, si appresta a vivere la “visita ad limina”, l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcune indicazioni in modo che tutte le comunità cristiane – comprese le comunità religiose – possano accompagnarlo con la preghiera, facendo seguito all’invito dello stesso Arcivescovo.

🔽 Indicazioni per la Messa e intenzioni per la preghiera dei fedeli

Come afferma il Direttorio per la “visita ad limina”, questo avvenimento ha un preciso significato: il rafforzamento della responsabilità dei Vescovi in quanto successori degli Apostoli e della comunione gerarchica con il Successore di Pietro e il riferimento, nella visita a Roma, alle tombe dei santi Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa romana.

I Vescovi, infatti, recandosi a venerare le memorie degli Apostoli che con la loro testimonianza hanno dato solido fondamento al cammino della Chiesa, avranno modo di incontrare il Vescovo di Roma, che presiede tutte le Chiese nella carità, e i vari Dicasteri della Curia romana per discutere della situazione delle Diocesi a loro affidate.

Si comprende, allora, come la visita “ad limina” non sia un atto semplicemente burocratico, ma impegni tutte le comunità cristiane nella preghiera affinché i Vescovi, pellegrini “alle soglie” degli Apostoli, traggano la forza per continuare il loro servizio nell’annuncio del Vangelo.

Foto: Vatican media