Gli operatori della Liturgia e i Ministri straordinari della Comunione in pellegrinaggio alla Porta della Misericordia

L’appuntamento è in calendario per domenica 13 marzo, V di Quaresima, alle 15 in Cattedrale. Dopo il passaggio della porta, padre Francesco Rossi terrà una meditazione, seguiranno l’adorazione eucaristica e la celebrazione dei Secondi Vespri presieduta dall’Arcivescovo di Udine.

Domenica 13 marzo, V di Quaresima, alle 15, in Cattedrale a Udine, avrà luogo il Giubileo diocesano degli Operatori della Liturgia e dei Ministri straordinari della Comunione, che avranno così l’occasione di compiere un pellegrinaggio giubilare alla Porta della Misericordia.

Il Passaggio della Porta della Misericordia è un gesto simbolico che ci apre allo stupore del dono d’amore del Signore e ci muove alla conversione. Il Signore ci chiede di passare oltre, di fare esperienza della salvezza passando attraverso di lui che è la Porta delle pecore, la via che conduce al Padre. Varcare la Porta della Misericordia come persone impegnate al servizio della celebrazione dei santi misteri e delle nostre comunità sarà l’occasione per rinnovare la nostra dedizione al Signore e ai fratelli e per invocare quella grazia che rinnova l’uomo e lo rende strumento dell’amore di Dio.

L’anno giubilare è legato al dono dell’indulgenza secondo le condizioni che il Papa ritiene necessarie: il passaggio della Porta, la celebrazione dei sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia, la professione di fede, la preghiera per lui e le sue intenzioni e il compimento di un’opera di misericordia. Saranno a disposizione in Cattedrale dei sacerdoti per le confessioni.

Programma della giornata

Ore 15 – Passaggio della Porta della Misericordia

Passaggio della Porta.
Ascolto della Parola di Dio.
Professione di fede.

Seguono «Io sono la porta», la meditazione di padre Francesco Rossi, stimmatino e responsabile del Servizio diocesano per il Catecumenato e l’Adorazione eucaristica.

Ore 17.30 – Celebrazione dei Secondi Vespri della V domenica di Quaresima presiede l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

I destinatari

L’invito è rivolto a tutti coloro che prestano il loro servizio nella vita liturgica delle nostre comunità: presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, ministri straordinari della comunione, gruppi liturgici parrocchiali e foraniali, referenti foraniali e parrocchiali della liturgia, lettori, cantori e responsabili dei gruppi di canto liturgico, responsabili dei gruppi di ministranti, sacristi e persone che in vario modo si occupano della cura dello spazio liturgico (fioristi…).