Incontro degli operatori della Liturgia sul tema «Territorio, assemblea, celebrazione»

Appuntamento sabato 4 marzo 2017 al Centro Paolino d’Aquileia, a Udine, dalle 14.30 alle 18. Non mancherà una riflessione circa l’impegno di riorganizzazione della missione pastorale dell’Arcidiocesi in questo nostro tempo e in questo luogo. Alle 18.30 nella chiesa di San Bernardino la celebrazione dei Primi Vespri.

Dopo la sosta dovuta al pellegrinaggio giubilare in cattedrale nel 2016 riprende l’appuntamento con l’incontro di tutti coloro che operano in ambito liturgico per un momento formativo e di condivisione. L’incontro avverrà sabato 4 marzo 2017 al Centro Paolino d’Aquileia, in via Treppo 5/b a Udine, dalle ore 14.30 alle 18.

Anche questa occasione non potrà trascurare l’impegno di riorganizzazione della missione pastorale dell’Arcidiocesi in questo nostro tempo e in questo luogo. Per chi si dedica all’animazione della vita liturgica nelle nostre comunità sarà importante chiedersi: come garantire ancora la celebrazione della fede nel nostro contesto sociale e geografico? qual è il valore dell’Eucaristia celebrata in un tessuto sociale e territoriale notevolmente mutato dove anche è venuta meno la presenza dei ministri ordinati? Qual è il rapporto tra la dimensione territoriale, con il suo carico di legami, e la centralità che è data dall’Eucaristia, che ricrea continuamente la famiglia nuova dei figli di Dio? Quale formazione deve essere garantita alle assemblee liturgiche e ai ministri posti al suo servizio per guidarne la preghiera?

Maggiori dettagli sull’appuntamento verranno forniti in seguito.

Il pomeriggio si concluderà alle ore 18.30 nella chiesa di San Bernardino, presso il Seminario arcivescovile in via Ellero, con la celebrazione dei Primi Vespri della I domenica di Quaresima.