Ritiro spirituale dei ministri straordinari della comunione

L’impegno della nostra Chiesa diocesana nella riorganizzazione della struttura territoriale per una migliore ed efficace evangelizzazione trova il suo fondamento nella comunione ecclesiale. Sarà questo il filo conduttore del ritiro annuale per i ministri della comunione, che avrà luogo nella casa delle Suore Dimesse in via Treppo 11, domenica 2 aprile. La riflessione sarà offerta da padre Francesco Rossi.

«L’Eucarestia, fonte della comunione e della missione» è il tema al centro del tradizionale ritiro spirituale diocesano dedicato ai Ministri straordinari della Comunione che si terrà domenica 2 aprile alle ore 15 nella casa delle Suore Dimesse (a Udine in via Treppo 11). L’impegno della nostra Chiesa diocesana nella riorganizzazione della struttura territoriale della stessa per una migliore ed efficace evangelizzazione trova il suo fondamento nella comunione ecclesiale e nella necessaria compartecipazione di tutti al bene e alle necessità di ogni singolo fedele e di ogni comunità. La comunione ecclesiale, però, non è originata dal desiderio di stare insieme o dalla simpatia e dall’attrazione reciproca, ma nasce dal prendere parte all’unico pane per essere, appunto, un corpo solo (Cfr. 1 Cor 10,17).

L’annuale ritiro spirituale, guidato da padre Francesco Rossi, stimmatino, sarà dunque occasione preziosa per ricentrare nell’Eucaristia celebrata e adorata ogni sforzo di impegno ecclesiale e anche la fatica di guardare avanti nel cammino della Chiesa per raccogliere le sfide del nostro tempo e rispondervi adeguatamente senza tradire il radicamento in Cristo dell’essere Chiesa.

Dopo la proposta di meditazione di padre Francesco ci sarà il tempo di adorazione eucaristica che verrà concluso dalla celebrazione dei Secondi Vespri della V domenica di Quaresima.