Torna l’appuntamento con la formazione dedicata ai Ministri straordinari della Comunione: «Eucaristia per una Chiesa in uscita» il tema

Appuntamento domenica 11 dicembre, alle ore 15, nel Centro Paolino d’Aquileia – in via Treppo 5/b a Udine. A guidare l’incontro don Lorenzo Magarelli, presbitero della diocesi di Trieste e docente di Teologia nello Studio teologico interdiocesano. L’incontro si concluderà con la celebrazione dei Secondi Vespri della III domenica di Avvento.

È in calendario per domenica 11 dicembre 2016, alle ore 15, nel Centro Paolino d’Aquileia – in via Treppo 5/b a Udine –l’appuntanto con la formazione per i Ministri straordinari della Comunione. Tema dell’incontro sarà «Eucaristia per una Chiesa in uscita». L’invito di papa Francesco ad essere “Chiesa in uscita” ovvero «comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano» (Evangelii Gaudium 24) non può, infatti, non riguardare coloro che all’interno della comunità cristiana hanno ricevuto un ministero al fine di servirla.

Papa Francesco spinge per una Chiesa che non si chiuda nelle proprie sicurezze, ma abbia il coraggio di prendere l’iniziativa per andare incontro agli uomini e alle loro situazioni di vita. Il servizio peculiare dei ministri della comunione è di per sé un servizio “in uscita”, un andare nelle case e nel vissuto degli uomini, soprattutto fragili e in un certo senso ai margini, per far sentire loro il calore della Chiesa madre e portare loro il dono più grande, la vita stessa di Cristo nel sacramento dell’Eucaristia. Si realizza così il mandato affidato da Gesù ai discepoli nei confronti di una folla smisurata per la quale «ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore» (Mc 6, 34): «Voi stessi date loro da mangiare» (Mc 6,37). Gesù non accetta la logica mondana dei discepoli che vorrebbero che la folla si procurasse da sola il cibo, ma chiede ai discepoli il rischio di mescolarsi con chi ha fame e di essere loro stessi portatori della prossimità di Dio.

L’incontro guidato da don Lorenzo Magarelli, presbitero della diocesi di Trieste e docente di Teologia nello Studio teologico interdiocesano e all’Istituto di Scienze religiose, sarà una tappa formativa rilevante per comprendere che cosa significhi porre l’Eucaristia all’origine e al culmine di questo movimento d’uscita della Chiesa nel nostro tempo e qual è la forza che l’Eucaristia dona a coloro che camminano sulle strade della vita, in mezzo alle inevitabili contraddizioni del mondo e alla fatica della testimonianza della fede.