In preghiera per il Papa

La Chiesa di Dio, guidata dai suoi Pastori, nel periodo cosiddetto della Sede vacante è particolarmente chiamata alla preghiera intensa, in comunione con Maria, Madre di Gesù, per implorare da Dio il nuovo Sommo Pontefice «come dono della sua bontà e provvidenza» (Cf. Ordo Rituum Conclavis, Praenotanda, 1-2).
Per favorire questo compito così importante, l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcune indicazioni per la preghiera invitando a custodire l’unità del tempo quaresimale, contesto liturgico principale entro il quale elevare a Dio le nostre suppliche.

∙       Domenica 24 febbraio, II domenica di Quaresima
In tutte le celebrazioni eucaristiche si preghi per il Papa Benedetto XVI al termine del suo ministero petrino. Si suggerisce un’intenzione per la preghiera universale o dei fedeli. Nel rispetto della struttura della preghiera universale, questa intenzione dovrà essere inserita dopo la prima intenzione dedicata alle necessità di tutta la Chiesa (cf. OGMR 70).
Per il Papa Benedetto XVI: il Signore lo ricompensi per il servizio pastorale reso alla Chiesa nel quale, come Pietro, ha indicato agli uomini la bellezza del mistero di Dio e, in questa nuova fase della sua vita, lo illumini per intercedere senza sosta per il Popolo santo. Preghiamo.

PER IL PERIODO DELLA SEDE VACANTE

·         Per la preghiera universale
A partire dalle ore 20 di giovedì 28 febbraio 2013 inizia il periodo di Sede vacante. Durante queste settimane, e in particolare nelle domeniche, le comunità cristiane sono invitate alla preghiera affinché lo Spirito di Dio doni alla Chiesa un nuovo Papa in grado di guidarla sui sentieri del Regno ad immagine di Cristo Signore e Pastore supremo (cf. 1 Pt 5, 4).

∙       Domenica 3 marzo, III domenica di Quaresima
Perché il Signore, Dio dei nostri padri, mandi alla sua Chiesa un Papa, ripieno della forza del suo Spirito, in grado di testimoniare davanti agli uomini del nostro tempo il Vangelo della misericordia e di richiamare con coraggio le esigenze della conversione, preghiamo.

∙       Domenica 10 marzo, IV domenica di Quaresima
Perché il Padre di misericordia, doni alla sua Chiesa un Papa secondo il suo cuore, ambasciatore in nome di Cristo e ministro della riconciliazione, capace di annunciare con dolcezza la perenne novità del perdono di Dio, preghiamo.

∙       Domenica 17 marzo, V domenica di Quaresima
Perché Dio, che fa nuove tutte le cose, ci conceda un Papa che, illuminato dalla Parola che salva e conquistato da Cristo Gesù, esorti con franchezza i suoi fratelli nella fede alla conoscenza del Signore, salvezza senza fine per la vita di ogni uomo, preghiamo.

·         Per la preghiera eucaristica
Nelle Messe celebrate a partire dalle ore 20 del 28 febbraio 2013, essendo vacante la Sede romana, nella preghiera eucaristica, nella sezione delle intercessioni, è necessario semplicemente omettere il nome del Papa senza aggiungere null’altro. Esemplificando nella preghiera eucaristica II ci si comporta in questo modo: “Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra: rendila perfetta nell’amore in unione con il nostro Vescovo Andrea Bruno, e tutto l’ordine sacerdotale”.
A questo proposito, si ricorda che la menzione del Papa e del Vescovo nelle intercessioni della preghiera eucaristica esprime la comunione di ogni assemblea liturgica con tutta la Chiesa, nella ricchezza della sua composizione ministeriale (cf. OGMR 79).

·         Formulario ad libitum
Nei giorni feriali è possibile celebrare l’Eucaristia con il formulario “Per l’elezione del Papa” (Messale Romano, p. 784, con il prefazio degli Apostoli II, p. 362). Tale formulario evidenzia, in forma orante, la missione del Vescovo di Roma posto dal Signore a servizio del Popolo di Dio e, prima ancora, l’invocazione ecclesiale di un pastore secondo il cuore di Dio.
Pur utilizzando i testi eucologici sopra ricordati, è bene, tuttavia, mantenere le letture bibliche del giorno per non frammentare la catechesi quaresimale che scaturisce dal Lezionario feriale (cf. OLM, 69, 2). Trattandosi di una Messa “per varie necessità” si può celebrare con le vesti liturgiche del colore del tempo, in questo caso il viola.