Santi Patroni: le letture proprie e la sequenza aquileiese della solennità

Mercoledì 12 luglio la nostra Arcidiocesi, insieme con l’Arcidiocesi sorella di Gorizia, celebra la solennità dei santi Ermacora, vescovo, e Fortunato, diacono, protomartiri e fondatori della Chiesa di Aquileia.

Nel celebrare la memoria gloriosa dei santi Ermacora e Fortunato, il loro dies natalis, in realtà celebriamo anche il dies natalis della nostra Chiesa, la sua origine benedetta per opera dello Spirito Santo nella testimonianza di parola e di sangue dei martiri. Pertanto l’Ufficio Liturgico Diocesano invita a curare con ogni attenzione la celebrazione solenne di questo giorno.

L’Ufficio Liturgico ha predisposto alcuni sussidi celebrativi: le letture proprie e la sequenza aquileiese della solennità, il testo della professio fidei aquileiensis e una proposta la preghiera universale. È disponibile anche un approfondimento sul canto delle acclamazioni aquileiesi.

Per approfondire: